Java, la visual library e i link.

Sto da un po’ lavorando con la visual library. Questa bellissima libreria, sviluppata da SUN per Netbeans, permette, con pochissime righe di codice di creare applicazioni grafiche davvero mirabili.

La mia applicazione deve creare alberi formati da nodi e da link.

I nodi del mio grafo sono delle istanze di IconNodeWidget al cui interno definisco una icona, caricata attraverso una immagine png, e una label, consistente in una semplice stringa. I link sono dei ConnectionWidget creati attraverso interfaccia grafica.

Se si vuole per via programmatica, dato un ConnectionWidget, risalire agli IconNodeWidget che costituiscono il padre e il figlio della connessione, bisogna stare attenti, il percorso è un po’ confuso.

La confusione è dovuta al fatto che mentre per SourceWidget, l’interfaccia grafica, passa al momento della creazione della connessione, l’IconNodeWidget che si è selezionato, come TargetWidget, al momento della creazione della connessione, è invece passato l’IconWidged relativo all’IconNodeWidget selezionato.

Ecco quindi che, se sto cercando il SourceWidget di un ConnectionWidget, devo scrivere:

ConnectionWidget conn;

conn.getSourceAnchor().getRelatedWidget();

mentre se sto cercando il TargetWidget:

conn.getTargetAnchor().getRelatedWidget().getParentWidget();

In entrambi i casi avrò restituito un IconNodeWidget, il Source sarà il padre della mia connessione, il Target sarà il figlio.

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non sarà mai resa pubblica.I campi obbligatori sono segnalati con un *