Mostra il mio design

Un problema che come designer mi trovo spesso ad affrontare è quello del mostrare ai miei clienti i miei design.

Facciamo un esempio: un cliente mi contatta per un nuovo fantastico sito, io comunico con lui, ascolto tutte le sue idee, cerco di capire quali sono gli obiettivi del sito….. e poi….. mi ritiro per deliberare.

Arriva il momento in cui il design è finalmente pronto e… lo spedisco via email al mio cliente.

Siamo a fine 2010 e ancora sto li, dietro un via vai di email che arrivano e partono, avanti e indietro, senza finire mai e con una probabilità altissima di finire nel dimeticatoio.

Quanto sarebbe più bello avere un area utente, dedicata al cliente, in cui lui possa, dopo aver inserito la sua password, vedere il design e commentarlo sotto. In questo modo il tutto sarebbe più ordinato e si eviterebbero un sacco di email.

L’area utente dovrebbe avere anche un bel sistema di controllo di versione in modo che resti sempre visibile il lavoro fatto e non si diano per scontate le 1000 e 1000 modifiche che ci chiedono sempre.

4 commenti

  • se ho capito bene, all’interno del proprio sito vorresti aggiungere una pagina php con accesso riservato dove inserisci dei jpg del layout creato per il cliente, con possibilità di commento (tipo blog)?
    L’idea mi sembra buona, bisogna considerare che lo scambio mail rimane però prova tangibile (e dimostrabile anche in sede legale, purché PEC) in caso di discordia tra le parti, e forse veicolo più funzionale quando si deve cercare una particolare informazione scambiata durante le fasi della collaborazione, o ancora per scambiare degli allegati utili alla lavorazione in essere. Alla fine si verrebbero a sovrapporre i commenti sul sito e le mail e diverrebbe più difficoltoso ritrovare alcune considerazioni o commenti con il passare del tempo. L’idea di fondo mi piace, ma per battere la mail credo debba essere più articolata.
    Paolo

  • Ciao Paolo,
    hai capito esattamente di cosa stavo parlando! 🙂
    Le tue considerazioni sono ottime, in effetti avevo sottovalutato l’aspetto legale della cosa.
    Quindi, secondo te, se il servizio permettesse anche ai clienti di far l’upload dei file da entrambi le parti (cliente-designer) oltre che di scambiare i commenti, sarebbe secondo te completo dal punto di vista funzionale?

  • secondo me sì, a quel punto ci potrebbe essere una completezza nello scambio delle info. Addirittura sarebbe bello implementare il tutto inserendo, nella stessa pagina del layout, una derivazione di Skype (o simili) per video parlarsi direttamente di fronte al layout, oppure più semplicemente inserendo una chat privata cliente-designer.
    Sarebbe ancora più rapido.

  • Si potrebbe creare il link che apre la chiamata skype e si potrebbe anche creare la chat.
    Così diventerebbe un vero canale di comunicazione.
    Ci penso ancora un po’ su…. 🙂
    Grazie per il feedback!

Lascia un commento

La tua email non sarà mai resa pubblica.I campi obbligatori sono segnalati con un *